Scienze del turismo ad indirizzo manageriale
Denominazione: Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale
Università: Università degli Studi di Napoli
Classe: 39 – Classe delle lauree in scienze del turismo
Facoltà di riferimento del corso
Economia – Lettere e Filosofia
Sede del corso
Napoli
Data di attivazione: 01/11/2002
Obiettivi formativi specifici
Il corso di laurea in Scienze del Turismo ad indirizzo manageriale fornisce conoscenze di tipo aziendale, economico, statistico, linguistico, culturale legate al management delle imprese turistiche. Consente, quindi, di sviluppare figure professionali che abbiano capacità decisionale, analitica, critica e propositiva, secondo un grado di elevata flessibilità, necessaria nel mondo del lavoro attuale e prospettico.
Il corso di laurea deve rispondere ad un profilo formativo specifico, per laureati che possano ricoprire un ruolo manageriale in imprese turistiche o enti collegati (alberghi e catene alberghiere, catene di ristoranti, agenzie di viaggio, tour operator, Enti Pubblici), avviare iniziative imprenditoriali nel settore del turismo o lavorare nel settore dei servizi e della consulenza alle imprese turistiche. A tal scopo, il percorso didattico prevederà l’acquisizione delle seguenti conoscenze:
– possedere conoscenze di base delle discipline economiche, gestionali, geografiche, sociologiche e giuridiche, nonché nelle materie culturali attinenti alle interdipendenze settoriali;
– conoscere approfonditamente le problematiche gestionali delle imprese del settore turistico;
– acquisire competenze anche di tipo informatico, trattandosi di un settore ad alto contenuto tecnologico, sia nel management interno che nelle relazioni di filiera;
– acquisire competenze nella realizzazione di ricerche, rilevazioni ed elaborazioni di dati quantitativi ed informazioni qualitative;
– acquisire conoscenze e competenze specifiche in materia di organizzazione turistica, a livello nazionale ed internazionale;
– conoscere alcuni aspetti relativi ai beni culturali, allo spettacolo, all’archeologia, etc., che possano completare la preparazione e capacità organizzativa di eventi e prodotti/servizi complessi, finalizzati anche alla comunicazione ed alla gestione dell’informazione;
– essere in grado di utilizzare almeno due lingue, in forma scritta ed orale, dell’Unione Europea oltre all’italiano;
– essere in possesso di adeguate conoscenze che permettano l’uso degli strumenti informatici, necessari nell’ambito specifico di competenza per lo scambio di informazioni generali.
Il carattere interdisciplinare del piano di studi consente, inoltre, di stimolare la capacità e propensione dello studente verso la valorizzazione delle risorse locali, in chiave turistica.
I laureati della classe, infatti, svolgeranno attività professionali in diversi ambiti quali il turismo, l’organizzazione di attività sociali compatibili con l’ambiente, la comunicazione turistica per il mercato dell’editoria tradizionale, multimediale e negli uffici stampa di enti ed imprese del settore.
In particolare, il laureato in Scienze del Turismo ad indirizzo Manageriale sarà quindi in grado di esercitare, tra le diverse funzioni a cui il presente piano di studi lo rende idoneo, le seguenti:
1) manager o direttore d’azienda o catena alberghiera;
2) direttore amministrativo di imprese turistiche;
3) direttore commerciale di imprese turistiche;
4) analista e controller di imprese turistiche;
5) dirigente delle amministrazioni pubbliche collegate al settore turistico;
6) responsabile delle risorse umane in imprese turistiche;
7) responsabile studi e ricerche presso Enti e Istituti del settore turistico;
8) imprenditore di azienda turistica;
9) consulente di imprese turistiche in campo strategico, di marketing, amministrativo, fiscale;
10) manager di musei, beni culturali, siti archeologici.
I curricula dei corsi di laurea:
- comprendono in ogni caso attività finalizzate all’acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economia, della geografia e della sociologia del turismo, ed in particolare delle discipline aziendali e gestionali, connettendo i vari saperi specialistici all’interno di un sistema coerente di conoscenze teoriche ed abilità operative;
- comprendono in ogni caso almeno una quota di attività formative orientate all’approfondimento di capacità operative nel settore delle tecniche turistiche nell’analisi di mercato e nella gestione delle aziende operanti nell’industria dell’ospitalità in cui si ricomprendono i servizi culturali ed ambientali;
- prevedono, in relazione ad obiettivi specifici, attività esterne come tirocini formativi presso enti o istituti del settore, aziende ed amministrazioni pubbliche, anche straniere, oltre a soggiorni di studi presso altre università italiane, estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari a quasi il 50% dell’impegno orario complessivo.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Il laureato in Scienze del Turismo ad indirizzo Manageriale potrà espletare la sua attività nell’ambito aziendale, sia a livello nazionale, che internazionale e multinazionale.
- Non è presente un test di orientamento preliminare alle iscrizioni
- Non è prevista una valutazione della preparazione iniziale dello studente
- Non sono presenti attività di recupero degli eventuali debiti formativi
- Esiste un servizio di tutorato
- È attivo un servizio rivolto a favorire l’inserimento occupazionale dei laureati
- Sono previsti 40 tutors
- Sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili
- Sono presenti strutture dedicate a stage e tirocini