Scienze del Turismo
Denominazione: Scienze del Turismo
Università: Università degli Studi di Pisa
Classe: 39 – Classe delle lauree in scienze del turismo
Facoltà di riferimento del corso
Economia – Giurisprudenza – Lettere e Filosofia – Lingue e Letterature straniere – Scienze politiche
Sede del corso
Lucca
Data di attivazione: 29/09/2003
Obiettivi formativi specifici
Il corso si articola in due percorsi, Economico-Aziendale, Storico artistico e delle Scienze Sociali, tra loro strettamente correlati, in grado di fornire agli studenti le giuste competenza per l’inserimento nel settore pubblico, privato e nel “no-profit”.
Il corso di laurea prende le mosse da una concezione del turismo quale fenomeno economico, sociale, di comunicazione e di dialogo interculturale, strumento di valorizzazione dell’identità europea e mediterranea, e di concreta cooperazione con la sponda meridionale.
Temi rilevanti sono inoltre il turismo “culturale”, il turismo sostenibile e responsabile. Il Mediterraneo rappresenterà l’ambito prevalente di esemplificazione e d’applicazione di quanto appreso.
Nel dettaglio, al termine del corso di studi i laureati dovranno:
- possedere solide conoscenze di base nelle piu’ diverse discipline (economiche, geografiche, antropologiche, sociologiche, culturali, giuridiche ecc.) direttamente o indirettamente sollecitate dal fenomeno turistico;
- possedere una buona padronanza dei metodi della ricerca sociale ed economica e di parte almeno delle tecniche proprie dei diversi settori di applicazione, con competenze relative alla misura, al rilevamento e al trattamento dei dati pertinenti l’analisi sociale;
- possedere un’adeguata conoscenza della cultura organizzativa dei contesti lavorativi, che assicuri una competenza applicativa e metta in condizione di operare in modo polivalente nelle imprese e nelle amministrazioni turistiche;
- acquisire le metodiche disciplinari nelle tecniche di promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali e ambientali;
- essere in grado di collocare le specifiche conoscenze acquisite nel piu’ generale contesto culturale, economico e sociale, sia esso a livello locale, nazionale e sovranazionale;
- possedere un’adeguata ed efficace padronanza, in forma scritta e orale, di due lingue dell’unione europea (oltre l’italiano), nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- possedere adeguate competenze e strumenti idonei alla comunicazione e alla gestione dell’informazione.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Il Corso di laurea forma figure professionali qualificate nei più importanti ambiti del turismo, quali:
- agenzie di viaggio e tour operator;
- alberghi e altre forme di ricettività;
- agenzie finanziarie;
- uffici regionali e nazionali del turismo;
- figure della mediazione (guide, interpreti e valorizzatori dei beni ambientali e culturali, creatori di risorse turistiche ecc.)
- aziende di promozione turistica, editoria turistica tradizionale o multimediale, uffici stampa, musei, organizzazione eventi ecc.
- Il corso è a numero chiuso (55 posti + 10 posti per studenti extracomunitari)
- È presente un test di orientamento preliminare alle iscrizioni
- È prevista la valutazione della preparazione iniziale dello studente ( prova scritta: elaborati,test,ecc. prova orale). In caso di valutazione negativa, l’iscrizione non è consentita
- Non sono presenti attività di recupero degli eventuali debiti formativi
- Esiste un servizio di tutorato
- È attivo un servizio rivolto a favorire l’inserimento occupazionale dei laureati
- Sono previsti 4 tutors
- Sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili
- Sono presenti strutture dedicate a stage e tirocini