Scienze del turismo culturale
Denominazione: Scienze del Turismo Culturale
Università: Università degli Studi di Palermo
Classe: 3 – Classe delle lauree in scienze della mediazione linguistica
Facoltà di riferimento del corso
Lettere e Filosofia
Sede del corso
Cefalù
Data di attivazione: 01/10/2004
Offerta didattica 2008-2009: Il corso in Scienze del turismo culturale a Cefalù non si attiva.
Obiettivi formativi specifici
Il corso si propone di fornire: la padronanza scritta e orale di due lingue straniere (inglese obbligatorio) per rispondere alla domanda nel settore del turismo culturale, compresa la capacità di tradurre testi specifici e di elaborare contenuti a spiccato contenuto culturale nelle forme più diffuse nel mondo della comunicazione turistica (depliant, brochure, itinerari, guide, ecc; imprese turistiche e culturali, ecc…) in rapporto alle vocazioni territoriali e con riguardo particolare alle problematiche interculturali e interetniche, sostenuta da varie e articolate attività aziendali.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Attività nei seguenti settori:
– nel settore pubblico: uffici turistici;
– nel settore privato: operatori turistici quali tour operator, agenzie ricettive specializzate nell’offerta culturale.
Programmazione e gestione delle attività di comunicazione scritta e orale di contenuti turistici finalizzati alla promozione dei territori e di specifici beni-offerta in relazione alle caratteristiche della domanda.
- Non è presente un test di orientamento preliminare alle iscrizioni
- Non è prevista una valutazione della preparazione iniziale dello studente
- Non sono presenti attività di recupero degli eventuali debiti formativi
- Esiste un servizio di tutorato
- Non è attivo un servizio rivolto a favorire l’inserimento occupazionale dei laureati
- Sono previsti 6 tutors
- Sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili
- Sono presenti strutture dedicate a stage e tirocini
Corso di laurea non attivo (2008-2009)
I corsi di laurea attivi in ambito turistico a Palermo: