Scienze del turismo

Scienze del turismo

Denominazione: Scienze del Turismo

Università: Università degli studi di Torino

Classe: 39 – Classe delle lauree in scienze del turismo

Facoltà di riferimento del corso
Lingue e Letterature straniere

Sede del corso
Torino

Data di attivazione:
01/10/2001

Obiettivi formativi specifici

Il Corso di laurea nelle Scienze del Turismo (Classe 39) intende formare laureati che possedendo, oltre alle conoscenze di base, geografiche e artistiche attinenti al settore, una adeguata competenza linguistica in almeno due lingue dell’Unione Europea, oltre all’italiano, possano svolgere attività professionali in diversi ambiti, quali il turismo, l’organizzazione di attività sociali compatibili con l’ambiente e, soprattutto, la comunicazione turistica per il mercato dell’editoria e negli uffici stampa di enti e di imprese del settore.

Ai fini indicati il corso di studi comprende attività finalizzate all’acquisizione di conoscenze di base in campo artistico, geografico e storico-culturali, e attività linguistico formative finalizzate all’acquisizione delle conoscenze fondamentali necessarie alla mediazione interlinguistica scritta e orale. Il corso prevede inoltre una quota di attività formative orientate all’apprendimento di capacità operative nel settore delle tecniche turistiche.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

Essi possano svolgere attività professionali in diversi ambiti, quali il turismo, l’organizzazione di attività sociali compatibili con l’ambiente e, soprattutto, la comunicazione turistica per il mercato dell’editoria e negli uffici stampa di enti e di imprese del settore.

  • Non è presente un test di orientamento preliminare alle iscrizioni
  • È prevista la valutazione della preparazione iniziale dello studente ( test di orientamento e/o di livello valutazione interna ). In caso di valutazione negativa, l’iscrizione è consentita, ma non consigliata
  • Non sono presenti attività di recupero degli eventuali debiti formativi
  • Esiste un servizio di tutorato
  • È attivo un servizio rivolto a favorire l’inserimento occupazionale dei laureati
  • Sono previsti 17 tutors
  • Sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili
  • Sono presenti strutture dedicate a stage e tirocini

I corsi di laurea attivi in ambito turistico a Torino:

5711 visite