Scienze Linguistiche per le Imprese, la Comunicazione Internazionale e il Turismo
Denominazione: Scienze Linguistiche per le Imprese, la Comunicazione Internazionale e il Turismo
Università: Università degli Studi di Trento
Classe: 43/S-Classe delle lauree specialistiche in lingue straniere per la comunicazione internazionale
Facoltà di riferimento del corso
LETTERE E FILOSOFIA
Sede del corso
TRENTO
Data di attivazione: /
Obiettivi formativi specifici
I laureati in Scienze linguistiche per le imprese, la comunicazione internazionale e il turismo devono:
• possedere un’elevata competenza linguistica (livello C2) in almeno due lingue di comunicazione internazionale nelle abilità di comprensione e produzione e di interazione e mediazione tra le lingue.
• possedere un’elevata competenza linguistica anche per quanto riguarda le lingue di specialità e l’interpretazione e la produzione delle tipologie testuali ad essi connesse (linguaggio pubblicitario, linguaggi dei turismi, linguaggio giuridico, linguaggio economico, ecc.).
• conoscere in modo approfondito le problematiche culturali connesse alle aree linguistiche oggetto di studio, le strutture, le istituzioni e i media.
• acquisire una solida conoscenza delle discipline economiche e giuridiche con particolare riferimento al settore della promozione internazionale e alla comunicazione aziendale e istituzionale.
• acquisire una competenza interculturale come strumento di interazione efficacia in ambito professionale.
• acquisire tecniche specifiche in informatica per la comunicazione multimediale nelle lingue oggetto di studio.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
I laureati in Scienze linguistiche per le imprese, la comunicazione internazionale e il turismo potranno esercitare funzioni di responsabilità:
• nelle istituzioni pubbliche (nazionali ed europee) e nelle aziende private dedicate ai diversi settori del turismo (artistico, storico, ambientale, solidale, sportivo ecc.) per quanto concerne la progettazione, l’organizzazione e la gestione di eventi.
• nelle istituzioni pubbliche (nazionali ed europee) e nelle aziende private per quanto riguarda le relazioni pubbliche e la comunicazione.
• nelle strutture preposte all’organizzazione di spettacoli ed esposizioni per quanto riguarda la loro dimensione internazionale.
• in servizi di gestione, ricerca e documentazione in ambito pubblico e privato per i settori della comunicazione di massa, dello spettacolo, dei beni culturali e del turismo.
• nelle attività editoriali legate al mondo del turismo e delle imprese.
• per la costruzione di sinergie a diversi livelli tra aziende italiane ed estere.
Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella elaborazione e nella discussione di una dissertazione scritta, intesa ad accertare sia le competenze tecniche e scientifiche sia le capacità argomentative del candidato. Per essere ammesse alla prova finale occorre aver conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi. Alle attività formative relative alla prova finale per il conseguimento del titolo e alla relativa verifica sono attribuiti 20 crediti complessivi.
I corsi di laurea attivi in ambito turistico a Trento: