Toscana

Corso di laurea in Scienze Turistiche Pistoia

Denominazione: Scienze turistiche

Università: Università degli Studi di Firenze

Classe: L-15 Classe delle lauree in Scienze del turismo (nuovo ordinamento)

Facoltà di riferimento del corso
Economia (Sede Firenze)

Sede del corso
Facoltà di Economia  (Sede di Pistoia di Via Pertini 358 – a fianco della Biblioteca San Giorgio)

Obiettivi formativi specifici e descrizione del percorso formativo

Il Corso si propone di creare un profilo di professionalità coerente con la classe di laurea L-15 di appartenenza e in grado di padroneggiare saperi, tecniche e strumenti necessari in diversi contesti occupazionali. Si propone inoltre, come più avanti evidenziato in tabella, di creare dei profili in uscita coerenti con le aspettative e le esigenze delle parti interessate, in grado pertanto di trovare una agevole occupazione.

Il Corso si propone di offrire un’approfondita conoscenza degli apparati concettuali e delle tecniche, qualitative e quantitative, necessarie ad un moderno professionista del settore turistico che necessita di una elevata qualificazione cognitiva e professionale per muoversi con successo all’interno della rete economica di riferimento.

I laureati in Scienze Turistiche devono essere pertanto in grado di:

– pianificare e gestire eventi turistici ed eventi culturali di richiamo per il turismo;
– ideare, programmare e gestire beni e servizi, nonché le tipiche attività gestionali all’interno delle agenzie di viaggio, tour operator, alberghi, uffici turistici, ecc;
– attivare una corretta pianificazione, promozione e commercializzazione dei beni e prodotti turistici offerti ai viaggiatori nazionali ed internazionali;
– ideare e gestire le attività di comunicazione scritta e multimediale per il settore turistico;
– organizzare e gestire servizi di supporto e consulenza alle imprese alberghiere, centri congressuali, agenzie di viaggio, imprese di trasporto, e da enti ed uffici pubblici che si occupano di attività turistiche o connesse al settore  turistico.

In proposito, si segnala che le attività della rete turistica sono interpretate in senso ampio ricomprendendo i settori del termalismo e del wellness,  dell’ecoturismo con particolare riferimento al sottosettore dell’agriturismo, del turismo sportivo, del turismo formativo, del turismo sociale e familiare, del turismo congressuale e convegnistico e del turismo sostenibile.

La preparazione, articolata in materie aziendali, giuridiche, statistiche, matematiche, psicologiche, sociologiche e storico-culturali, con un adeguato corredo di conoscenze linguistiche, è finalizzata a formare le capacità necessarie per operare all’interno dei moderni sistemi turistici .

Sbocchi occupazionali previsti per i laureati

Il laureato in Scienze Turistiche potrà trovare occupazione nei seguenti settori:
– alberghiero;
– della progettazione e intermediazione di prodotti e servizi turistici;
– nell’organizzazione di attività sociali, culturali e congressuali;
– nell’organizzazione di attività di tutela e promozione dell’ambiente;
– nella comunicazione turistica (sia negli uffici stampa di enti e di imprese del settore, sia come attività a sé stante di comunicazione per il mercato dell’editoria tradizionale e multimediale).
Il laureato può agevolmente continuare la propria formazione all’interno dell’offerta formativa di secondo livello (Lauree magistrali).

Il Corso è finalizzato alla preparazione dei laureati con una solida preparazione polivalente di base, tesa a formare figure professionali che possano trovare sbocchi professionali in vari ambiti del settore turistico quali, a titolo di esempio, quelli di organizzazione e gestione di strutture turistiche, termali e di wellness; ecocompatibili e di agriturismo; di accoglienza del turismo sportivo, in prevalenza giovanile; di accoglienza del turismo sociale e familiare; di accoglienza del turismo congressuale e convegnistico.

Tali operatori, inoltre, conseguiranno una preparazione volta alla trattazione delle problematiche connesse allo sviluppo e alla progettazione dei servizi innovativi, alla impostazione strutturale e logistica dei luoghi turistici, alla predisposizione e allo sviluppo di piani di marketing territoriale, in partnership con le istituzioni locali competenti.

Il Regolamento didattico del Corso di Laurea fornirà la possibilità di modulare il curriculum di ciascuno studente in modo personale, in virtù di un certo numero di crediti lasciato alla libera scelta dello studente. Questo fatto offrirà al laureato la possibilità di proporsi, oltre che per le tradizionali forme di impiego in ambito turistico, per una più qualificata selezione nei settori indicati che si presentano con prospettive di elevato sviluppo sia sul territorio nazionale sia su quello dell’UE.

I laureati del Corso si possono inquadrare nel settore 2.5 – Specialisti in scienze umane, sociali e gestionali, della classificazione ISTAT.

Il Corso di Laurea mira a creare ruoli differenziati, ma che abbiano una professionalità di base omogenea, rispondente alle conoscenze e competenze generali del settore turistico.

Profili professionali

– Esperto nella pianificazione di eventi turistici
Sbocchi occupazionali: Tutte le aree che necessitano della pianificazione degli eventi turistici come, ad esempio, le agenzie di viaggi, i villaggi vacanze, i congressi
– Esperto nella organizzazione e gestione di imprese turistiche
Sbocchi occupazionali: Tutte le aree della gestione delle imprese turistiche, pubbliche e private. A titolo esemplificativo possiamo citare alberghi, tour operator, agriturismi, terme, agenzie di viaggi, villaggi vacanze
– Esperto di comunicazione turistica
Sbocchi occupazionali: Uffici stampa di Imprese pubbliche e private, enti locali, editoria tradizionale e innovativa
– Esperto delle attività di servizi alle imprese turistiche
Sbocchi occupazionali: Istituzioni pubbliche quali APT; imprese private che forniscono servizi alle imprese turistiche
– Esperto di turismo sostenibile
Sbocchi occupazionali: Imprese turistiche con una forte vocazione verso un turismo ecocompatibile e sostenibile

Conoscenze richieste per l’accesso

Per essere ammessi al corso è necessario il diploma di scuola media superiore della durata quinquennale o titolo straniero equipollente verificati al momento dell’immatricolazione in seguito alla presentazione di idonea documentazione.

Per l’accesso al corso di laurea è richiesta una preparazione iniziale consistente nella padronanza della lingua italiana scritta e orale e nel possesso di conoscenze di base nel campo della storia, della geografia, della matematica e della lingua inglese. Per conoscenze di base si intendono quelle mediamente acquisite attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore.

Per la verifica, obbligatoria in base al DM 270/04, della preparazione iniziale è prevista una prova attraverso la quale verranno indicati eventuali obblighi formativi aggiuntivi, cui si dovrà adempiere nel primo anno secondo modalità indicate nel Regolamento didattico del corso.

Per quanto riguarda la lingua inglese è richiesto un livello di conoscenza linguistica pari ad A2 (quadro comune di riferimento europeo sulle lingue), da verificare mediante test di accesso da svolgersi secondo modalità indicate nel Regolamento didattico del corso, che specificherà anche le modalità di adempimento degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi.

Utenza: numero posti 280
Data di inizio dell’attività didattica: 15/09/2008

I corsi di laurea attivi in ambito turistico in Toscana:

 

1467 visite