Si inaugura lunedì a Castellana il Corso di Laurea in Politiche del Turismo
Parte ufficialmente lunedì prossimo 16 gennaio, con l’inaugurazione dell’anno accademico presso il Semiramide Palace Hotel di Castellana Grotte, il Corso di Laurea in Politiche del Turismo organizzato dall’Università Europea per il Turismo in collaborazione con la Facoltà di Studi Politici “Jean Monnet” della Seconda Università di Napoli.
Il corso di studi, di durata triennale è stato presentato lo scorso 7 ottobre al Semiramide Palace Hotel di Castellana Grotte, la sede delle lezioni. Il Corso di Laurea ha l’obiettivo di formare operatori del settore turistico, pubblico e privato, attraverso lo svolgimento di una parte d’apprendimento teorica ed esperienze professionalizzanti di ordine pratico.
L’esigenza formativa nel settore è forte. Infatti secondo il WTTC, World Travel and Tourism Council, il turismo europeo necessita di 275.000 professionisti del settore ogni anno per i prossimi 15 anni. Oggi ne vengono formati circa la metà, spesso in maniera inadeguata, spingendo le aziende a non assumere chi ha acquisito competenze incomplete.
Il piano di studi
Il corso di laurea che nasce a Castellana è studiato per rispondere a questa domanda con un piano di studi costituito da ventidue insegnamenti: dalla Geografia alla Lingua Inglese, dalla Storia Moderna e Contemporanea ai Sistemi Informatici per il Turismo, dal Turismo Culturale e Sostenibile alla Programmazione e Finanziamenti per il Turismo.
Un percorso di studi innovativo che rappresenta un’opportunità importante in termini di formazione manageriale di sviluppo economico-turistico, spendibile in ruoli di crescita per l’ambito locale ed internazionale. Un percorso formativo curato nei minimi dettagli, che durerà complessivamente tre anni, condotto da un corpo di accademici internazionali qualificati ed in collaborazione con altre prestigiose facoltà europee ed internazionali.
Le lezioni partiranno nel pomeriggio del 16 gennaio. Alla cerimonia di inaugurazione, che inizierà invece alle 10, prenderanno parte i docenti, gli studenti, il rettore dell’Università Europea per il Turismo, che ha già una sede a Tirana, il prof. Salvatore Messina accompagnato dagli stakeholder del settore e dai promotori dell’iniziativa.
Subito dopo l’inaugurazione avrà luogo l’nsediamento dei tavoli tecnici dei gruppi di lavoro tematici del Forum “Le Politiche del turismo per la Puglia”. Questa è un’iniziativa promossa dalla stessa Università Europea per il Turismo, con la collaborazione della Facoltà di Studi Politici e per l’Alta Formazione Europea e Mediterranea “Jean Monnet” della Seconda Università di Napoli, e che si terrà a Bari dal 11 al 14 maggio prossimi.
Forum sul turismo in Puglia
Il Forum si articolerà in tre giornate di aperto confronto con l’obiettivo di affrontare i problemi che frenano lo sviluppo del turismo pugliese, dalle infrastrutture ai trasporti; dal marketing alla comunicazione, alla costruzione del prodotto, alle statistiche del turismo; dall’intermediazione turistica all’offerta ricettiva, al patrimonio culturale e naturale come risorse turistiche, alle produzioni tipiche; dalla formazione alle nuove professioni del turismo, alla legislazione turistica; dall’innovazione ai finanziamenti per il turismo, alla fiscalità di settore, al ruolo della società civile.
Per ciascuno di questi temi sarà creato un gruppo di lavoro composto da esperti del settore, un professore universitario e un giornalista: a loro il compito di affrontare l’argomento, individuare le problematiche e, con il contributo di altri stakeholders del turismo che hanno maturato significative specifiche esperienze in Italia o all’estero, proporre le soluzioni da adottare in Puglia con una tempistica di realizzazione verificabile.