Strategie, Gestione e Comunicazione dei Beni e degli Eventi Culturali
Denominazione: Strategie, Gestione e Comunicazione dei Beni e degli Eventi Culturali
Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
Classe: 55/S – Classe delle lauree specialistiche in progettazione e gestione dei sistemi turistici
Facoltà di riferimento del corso
Scienze della comunicazione e dello spettacolo
Sede del corso
Milano
Data di attivazione: 01/11/2002
Obiettivi formativi specifici
Gli ambiti di occupazione dei laureati specialisti in “Strategie, gestione e comunicazione dei beni e degli eventi culturali” sono costituiti dall’attività di:
– aziende, consorzi e reti di imprese culturali (musei, teatri, biblioteche, archivi, case d’asta, ecc.);
– istituzioni ed amministrazioni pubbliche ed internazionali, per la promozione del patrimonio storico e culturale;
– enti e istituzioni (fondazioni bancarie, fondazioni comunitarie, associazioni, comitati, sponsor di eventi culturali) che si occupano di fundraising, fundgiving ed organizzazione di eventi ed attività culturali;
– management e consulenza del sistema culturale.
In particolare, i laureati specialisti in “Strategie, gestione e comunicazione dei beni e degli eventi culturali” possono esercitare funzioni di elevata responsabilità ne:
– la gestione di imprese culturali;
– la progettazione e l’organizzazione di eventi, itinerari e attività culturali;
– le attività di progettazione, gestione e commercializzazione di prodotti culturali che richiedano l’impiego congiunto dei diversi media;
– le attività di consulenza per le amministrazioni pubbliche con competenze di politica culturale ;
– le attività di fundraising e fundgiving in enti ed organizzazioni pubbliche e private).
Ai fini indicati il piano degli studi del Corso di Laurea Specialistica in “Strategie, gestione e comunicazione dei beni e degli eventi culturali” è articolato nelle seguenti aree tematiche fondamentali:
- storia dell’arte e dello spettacolo, storia dell’antichità, letteratura, estetica
- economia e marketing
- sociologia e psicologia del consumo culturale
- information and communication technology
- teoria e tecniche della comunicazione
- diritto dei temi storico-culturali
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Le competenze qualificanti dei laureati specialisti in “Strategie, gestione e comunicazione dei beni e degli eventi culturali” consistono nella capacità di:
- individuare e comunicare le peculiarità storico-culturali del Sistema Italia nelle sue diverse articolazioni territoriali, nel contesto del sistema turistico italiano e internazionale;
- valutare le politiche culturali delle Amministrazioni centrali e locali italiane, raffrontandole con le politiche comunitarie e internazionali, in una prospettiva di globalizzazione degli eventi e dei mercati culturali
- progettare e realizzare eventi culturali ed espositivi (mostre, concerti, congressi, ecc.)
- gestire e promuovere eventi ed imprese culturali (teatrali, museali, ecc.);
- gestire e promuovere i prodotti delle industrie culturali (cinema, teatro, concerti, mostre, ecc.), anche con l’ausilio delle nuove tecnologie multimediali;
- progettare ed attuare interventi intersettoriali, necessari alla qualificazione dell’offerta culturale e delle reti culturali;
- svolgere le attività di comunicazione necessarie allo sviluppo ed alla promozione del sistema culturale;
- realizzare attività di comunicazione efficaci nel foundraising e nel foundgiving di progetti ed eventi culturali e dei mercati culturali;
- conoscere la normativa relativa a identità di marchi e eventi culturali
Altre indicazioni
- Non è presente un test di orientamento preliminare alle iscrizioni
- È prevista la valutazione della preparazione iniziale dello studente (valutazione delle competenze acquisite nalla laurea di I livello). In caso di valutazione negativa, l’iscrizione è consentita con debiti formativi
- Sono presenti attività di recupero degli eventuali debiti formativi
- Esiste un servizio di tutorato
- È attivo un servizio rivolto a favorire l’inserimento occupazionale dei laureati
- Sono previsti 2 tutors
- Sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili
- Sono presenti strutture dedicate a stage e tirocini
I corsi di laurea attivi in ambito turistico a Milano:
- Corso di Laurea Economia del Turismo – Milano Bicocca
- Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale
- Corso di Laurea in Turismo, Territorio e Sviluppo Locale – Milano Bicocca
- Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo
- Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali – Milano Sacro Cuore
- Corso di Laurea in Turismo – cultura e sviluppo dei territori
- Corso di Laurea in Scienze dei beni culturali – Milano
- Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo
- Corso di Laurea Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment