Aspetti economici e finanziari di un progetto di marketing territoriale: il caso Trentino Guest Card
È ormai risaputo che il turismo rappresenta un settore fondamentale per l’economia del nostro Paese, a condizione però che sia in grado di innovarsi e di adattarsi alla dinamicità della domanda turistica: il turista infatti è interessato a vivere un’esperienza di vita durante il suo viaggio, per cui ciò che la destinazione deve fare è chiedersi quali siano gli interessi del turista ed ascoltare e interpretare le sue esigenze in modo creativo ed innovativo.
Perché ciò sia possibile è necessario che vi sia un piano comune che orienti il lavoro di tutti coloro che a vari livelli partecipano alla creazione dell’offerta turistica, in altre parole occorre una strategia dinamica che metta a fattore comune il potenziale di un territorio e che sia in grado di presentare lo stesso come unica destinazione. Uno strumento utile in questo senso, peraltro largamente diffuso in diverse destinazioni del mondo, è la card turistica.
L’obiettivo del lavoro è stato quello di studiare in che modo il progetto di una card turistica possa essere finanziato, comprendere come venga assicurata la sostenibilità economica dello stesso, individuare il tipo di ricadute economiche generate nell’attività alberghiera e in che modo influenza il comportamento del turista, utilizzando come caso studio la “Trentino Guest Card” attiva nella provincia di Trento.
Nel capitolo 1 verranno evidenziati i benefici della card turistica ed in seguito verranno illustrate le caratteristiche ed il funzionamento della stessa prendendo come riferimento la situazione italiana; il capitolo 2 tratterà dello studio di caso come metodo di ricerca utilizzato nel presente lavoro di tesi e verranno individuate le componenti del progetto di ricerca riguardante il caso della Trentino Guest Card; infine nel capitolo 3 verrà presentato il contesto in cui il progetto è inserito: si parlerà quindi dell’organizzazione turistica della Provincia Autonoma di Trento e dell’ente Trentino Marketing, promotore e gestore della card; successivamente si focalizzerà l’attenzione sul progetto TGC dedicando l’ultimo paragrafo al caso studio riguardante l’aspetto economico e finanziario dello stesso.
Stage Curriculare
- Monitoraggio della soddisfazione dei turisti attraverso la somministrazione di questionari
- Inserimento di contenuti nel portale turistico VisitTrentino
- Monitoraggio dei siti delle strutture ricettive aderenti al progetto in merito alle modalità di promozione della Card
- Indagine sulla reputazione della Card su Tripadvisor e Booking.com