Il caso studio dell’Antico podere De Stefani in Garfagnana.
Progetto di sviluppo del turismo culturale e sostenibile che trova origine nei valori materiali ed immateriali del territorio.
Il caso studio prende in esame una specifica azienda agricola ed agrituristica della Garfagnana, comprensorio già oggetto negli ultimi decenni di uno sviluppo del turismo verde, basato prima su un’offerta di montagna-natura e parchi-trekking, successivamente diversificata verso paesaggio e buon vivere in valle (gastronomia, prodotti tipici, agriturismo).
La presenza di una vivace imprenditorialità turistico-rurale ha permesso un buon adattamento alle richieste di mercato, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza che le risorse culturali di un territorio possano contribuire, più di ogni altra operazione di marketing turistico, a valorizzare quelle qualità capaci di attirare un particolare target di turisti verso specifiche destinazioni.
Obiettivo di questa tesi è stato di indagare le possibilità di sviluppo del Turismo Culturale e del Turismo Sostenibile sul territorio della Garfagnana (Toscana, Italia).