Tesi di Laurea

Vuoi inserire la tua tesi on-line ?

Vuoi inserire la tua tesi on line sul turismo? Compila il form e includi un abstract - non meno di 15 pagine - del tuo lavoro. Che sia la tua tesi di laurea triennale o il tuo lavoro di ricerca saremo felici di pubblicare il tuo materiale di sicuro interesse per i membri della community.

Inserisci adesso

Le nuove frontiere del turismo sportivo, gli sport estremi e l'importanza delle caratteristiche materiali e immateriali del territorio

Dipartimento di Impresa e Management
Corso di laurea magistrale in Marketing, Gestione dei processi e delle relazioni - Cattedra di Marketing Territoriale
Foto Le nuove frontiere del turismo sportivo, gli sport estremi e l’importanza delle caratteristiche materiali e immateriali del territorio
Serafino Bueti
Laurea Magistrale
Luiss Guido Carli

Durante l’anno nelle lezioni di Marketing territoriale alle quali ho preso parteil mio interesse verso tale materia è cresciuto esponenzialmente, in particolare grazie agliinteressantissimi insegnamenti del professor Caroli con l’ausilio del supporto del Dott. Franco.

In particolare l’interesse per la materia, la passione per lo sport in tutte le sue sfaccettature dalla sua componente che ha a che fare con il business a quella più “sana e pura” e la crescita attuale del turismo sportivo mi hanno fatto scegliere questo argomento come quello sul quale strutturare il mio elaborato finale.

La bellezza del territorio nelle sue caratteristiche geografiche, nelle sue capacità materiali ed immateriali e come esse possono attrarre quei turisti sportivi volti sia a svolgere attività durante le loro vacanze sia ad assumere un ruolo passivo di spettatore dei grandi eventi e comunque contribuire ad apportare i fattori sostenibili per il territorio nel quale si dirigono per trascorrere i loro periodi di svago e relax.

Questo è uno dei punti focali sul quale l’elaborato finale di seguito è stato sviluppato, il connubio tra la passione per lo sport e la ricerca di un territorio che permettaai turisti che lo optano siadi compiere delle “imprese” dal punto di vista atletico/sportivo sia di sentirsi bene tramite il contatto con le caratteristiche naturali e con il sistema territoriale che li ospita tra la gente del posto e le strutture ricettive del luogo inquestione.

Oltre a ciò nei periodi più recenti il turismo sportivo ha smosso un mercato miliardario la scrittura nella tesi cerca di analizzare nello specifico come i turisti sportivi siano stati attratti più da certi territori che da altri nel mondo e come le tecniche di marketing territoriale possano essere d’aiuto per lo sviluppo del sistema economicodei diversi Paesi che decidono di puntare, date le disponibilità patrimoniali naturali e non, sull’attrarre una particolare tipologia di domanda target quale è quella del turista sportivo.

Inoltre, proprio grazie a interventi ed una strategia di pianificazione consona di marketing territoriale il territorio può essere promosso e ben valorizzato al fine dell’aumento e del poter competere nel settore del turismo sportivo.

La tesi è stata strutturata su 4 capitol.

Il primo capitolo tratta inizialmente il Turismo in generale in maniera teorica per poi andare più nel dettaglio nel turismo sportivo con le varie definizioni che sono state date ad esso negli anni e si sono andati a riportare dei dati recenti del mercato in questione descrivendone le ultime tendenze in Italia e i numeri differenti che sono stati registrati in Spagna e Canada, inoltre sono stati spiegati e riportati analisi sul cicloturismo, sul turismo sciistico e sul mototurismo con l’implicazione teorica delle 6 C con le quali l’offerta turistica deve sviluppare il piano strategico al fine di attrarre la domanda target all’interno del territorio.

Per di più l’ultimo paragrafo è stato dedicato al marketing sportivo e le ultime tendenze in tale materia oltre all’applicazione al turismo ed alla definizione quindi del marketing turistico sportivo.

Il secondo capitolo, invece, tratta gli sport letteralmente in voga in questi anni per il turismo e che stanno dando una grande spinta allo sviluppo del territorio: gli sport estremi.

Viene anche dato adito al turismo di nicchia che ormai ha preso il posto del turismo di massa e come gli elementi e il sistema del territorio possa attrarre questo ormai definito turismo 2.0; più nel dettaglio è stato sviluppato un pensiero riguardante al come i nuovi media, i social network in primis siano legati e danno una grande risonanza agli sport estremi anche da questo ne è derivata una grande crescita per i territori che possono sfruttare l’ala dell’entusiasmo di questi sport ed essere a loro volta pubblicizzati all’interno dei social media.

Per di più è stata data una nota psicologica a tale capitolo ponendo l’attenzione sul perché l’essere umano è spinto a mettersi in “gioco” fino al rischiare la propria vitapur di superare i propri limiti.

Il penultimo capitolo è molto teorico erte sulla spiegazione dei grandi processi innovatori, sia dei grandi eventi che dei flagship projecte dell’importanza che essi hanno nella panificazione della strategia territoriale e d’offerta per attrarre la domanda dei turisti sportivi, con l’ausilio di ricerche sperimentali recenti sono presentati anche delle ultime applicazione riguardanti i processi di intervento per la riqualificazione urbana del territorio.

Vengono presi in considerazione sia gli elementi naturalidei territori sia il loro capitale sociale che assumono unruolo principale al fine di accrescere l’attrattività delle proprie offerte; importante è anche il paragrafo che viene dedicato al ruolo che ad oggi hanno assunto i top atleti per il territorio e gli impianti per l’accoglienza di essi che rappresentano una parte del turismo sportivo che viene attratto nel territorio.

Infine, l’ultimo capitolo è riservato ai 3 case study che sono stati presi in considerazione: Tokyo2020, Nepal e Cile.

1. Tokyo 2020:nel quale è stata sviluppata una scrittura riguardante le prossimeolimpiadi legate al turismo e di come questo grande evento possa attrarre turismo alternativo date le nuove discipline olimpiche.

2. La situazione del Nepal in seguito al terremoto del 2015e la ripartenza di questo territorio grazieal turismo,col supporto dei datiriportati si può denotare comeil Nepal nel 2017 siastata una tappa molto gettonata per il turismo sportivo d’avventura.

3. Cile: le meravigliose Andee la varietà della natura del territorio cileno, il quale è consideratola miglior tappa di viaggio per il turismo sportivo d’avventura del 2018e come insieme alle innovazioni degli ultimi anni siano le caratteristiche rilevanti del territorio per attrarre il turismo sportivo.

GUARDA LE ALTRE TESI DI LAUREA »