Trovare lavoro nel turismo, soddisfazione magistrale
Intervista al Prof. Federico Tognoni, manager didattico di Campus Lucca – Corsi di Laurea in Turismo, che ci spiega come un percorso magistrale e il supporto di un buon Career Service aiutino gli studenti a trovare lavoro.
Iscriversi ad un percorso magistrale sul turismo. Perché gli studenti dovrebbero scegliervi?
Per essere competitivi nel mondo del lavoro non basta avere un ricco bagaglio teorico e non basta avere tanta esperienza ma è necessario possedere una giusta combinazione di entrambe le cose. Di corsi di laurea ce ne sono tanti, ma pochi sono veramente pensati e organizzati con una finalità professionalizzante. Noi investiamo su ogni singolo ragazzo che decide di vivere il suo percorso di studi con noi.
Secondo lei qual è il segreto per il quale oltre il 90% dei laureati alla magistrale trova lavoro?
Il percorso di studi che offriamo nel nostro corso magistrale è stato pensato per rispondere a delle precise richieste di mercato. Dopo un’attenta analisi e con un costante monitoraggio del settore abbiamo costruito e strutturato il percorso formativo, senza lasciare nulla al caso. E oltre ad aver messo assieme un prestigioso gruppo di docenti abbiamo deciso di promuovere tra i nostri studenti esperienze di orientamento professionale e stage all’interno di importanti aziende del settore, in Italia o all’estero, al fine di rendere questo percorso efficace e altamente formativo.
Trovano lavoro durante un percorso pieno di sacrifici oppure gli studenti trovano un campus ricco di servizi formativi e ottima ospitalità?
Nella vita nessuno ti regala niente e questa è una cosa che i giovani devono sapere. Il modo per poter arrivare in alto e affermarsi professionalmente costruendo una carriera solida è quello di prepararsi, studiare e sperimentare. La costanza e la determinazione sono il motore che ci spinge fino all’apice di una carriera e noi offriamo tutte le strutture e gli strumenti che aiutino gli studenti nella strada che li porterà a raggiungere i loro obiettivi. La loro volontà farà la differenza.
Se qualche studente volesse approfondire l’argomento come può contattarvi?
Sia io che lo staff della Segreteria siamo a disposizione di chiunque voglia approfondire i diversi percorsi formativi, avere consigli per indirizzare il proprio futuro universitario e valutare le opportunità a disposizione per sviluppare una professionalità ricercata e apprezzata nel mondo del lavoro.