Scienze del turismo

Corso di laurea in Turismo per i Beni Culturali

Denominazione: Corso di laurea in Turismo per i Beni Culturali

Università: Università degli studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli

Classe: L-15 – Classe delle lauree in scienze del turismo

Facoltà di riferimento del corso
Lettere

Sede del corso
Pomigliano D’Arco, Palazzo dell’Orologio

Durata:
3 anni

Data di attivazione: 01/10/2006

Obiettivi formativi specifici

Il corso di laurea è volto alla formazione di professionisti altamente qualificati in grado di esplicare in modo polivalente le attività inerenti al turismo e, in particolare, quelle connesse al turismo culturale.

Le attività sono dirette all’acquisizione di una buona conoscenza delle discipline di base antropologiche, economiche, geografiche e sociologiche, nonché delle materie culturali e giuridiche attinenti alle interdipendenze settoriali del turismo. Particolare attenzione per le finalità specifiche del turismo culturale è riservata alla formazione di competenze nel settore archeologico, storico-artistico, demo-etnologico e al campo dell’elaborazione, organizzazione e promozione di servizi culturali in ambito locale, nazionale e sovranazionale.

I laureati dovranno, inoltre:
– Possedere una buona padronanza dei metodi della ricerca sociale ed economica e di parte almeno delle tecniche proprie dei diversi settori di applicazione, con competenze relative alla misura, al rilevamento e al trattamento dei dati pertinenti l’analisi sociale;
– Possedere un’adeguata conoscenza della cultura organizzativa dei contesti lavorativi, che assicuri una competenza applicativa e metta in condizione di operare in modo polivalente nelle imprese e nelle amministrazioni attive nel settore;
– Essere in grado di collocare le specifiche conoscenze acquisite nel più generale contesto culturale, economico e sociale, sia esso a livello locale, nazionale e sovranazionale;
– Essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno due lingue dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
– Possedere adeguate competenze e strumenti idonei alla comunicazione e alla gestione dell’informazione.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

Il Corso di laurea è volto a formare operatori in grado di esplicare in modo polivalente le attività inerenti al turismo e, in particolare, quelle connesse al turismo culturale, al trattamento dei dati pertinenti ai diversi settori di applicazione, all’organizzazione di iniziative sociali attente all’ambiente, all’organizzazione dei contesti lavorativi, alla comunicazione turistica attraverso l’illustrazione diretta, l’editoria tradizionale, multimediale e presso gli uffici stampa di enti, aziende private, alla promozione dei Beni Culturali in contesti locali nazionale e sovranazionali.

La “Riforma della Legislazione nazionale del turismo” riconosce il ruolo strategico del turismo per lo sviluppo economico e occupazionale del Paese nel contesto internazionale e dell’Unione Europea, per la crescita culturale e sociale della persona e della collettività e per favorire le relazioni fra popoli diversi (legge 135 del 29-3-2001 art. 1 comma 2a; G.U. 92 del 20-4-2001).

Il richiamo del legislatore al ruolo culturale, sociale ed economico del turismo è tanto più incisivo se applicato all’Italia, scrigno indiscusso di inestimabili tesori d’arte e depositaria di tradizioni culturali incomparabili.

I laureati della classe svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, quali il turismo, l’organizzazione di attività sociali compatibili con l’ambiente, la comunicazione turistica per il mercato dell’editoria tradizionale multimediale e negli uffici stampa di enti e di imprese del settore, nonché presso enti locali e iniziative imprenditoriali per la promozione del turismo culturale, collaboratori per le Soprintendenze e per Enti pubblici e privati, figure della mediazione turistica, come interpreti del territorio e creatori di risorse turistiche, promotori di destinazioni turistiche. La laurea, inoltre, garantisce l’accesso all’esame per l’iscrizione all’albo di “Accompagnatori turistici”.

Il corso prepara alle professioni di:
– accompagnatore turistico
– agente di viaggi
– promoter turistico
– comunicatore turistico
– direttore di agenzia di viaggi
– gestore del turismo culturale
– ideatore e realizzatore di prodotti di editoria turistica
– collaboratore per le Soprintendenze e gli Enti pubblici e privati
– consulente presso uffici stampa di Enti e imprese del settore

Non è presente un test di orientamento preliminare alle iscrizioni
Non è prevista una valutazione della preparazione iniziale dello studente
Sono presenti attività di recupero degli eventuali debiti formativi
Non esiste un servizio di tutorato
È attivo un servizio rivolto a favorire l’inserimento occupazionale dei laureati
Sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili
Sono presenti strutture dedicate a stage e tirocini

 

I corsi di laurea attivi in ambito turistico a Napoli:

514 visite

Contatta l'università