Università Calabria: bando corsi di laurea, 215 posti a Scienze turistiche
(AGI) – All’Università della Calabria è stato presentato stamani dal rettore, Giovanni Latorre, il bando di ammissione ai corsi di laurea per l’anno accademico 2007/2008. Sono complessivamente 6.455 i posti messi a concorso per i corsi triennali e a ciclo unico quinquennale, di cui 215 per Scienze Turistiche 215.
I candidati che aspirano ad ottenere l’ammissione ad uno dei corsi istituiti dall’Università della Calabria e indicati nel bando per l’anno accademico 2007/2008 dovranno inoltrare domanda on line, dal 1° agosto e non oltre le ore 24,00 del 25 agosto 2007.
I requisiti per partecipare
Possono partecipare al concorso i candidati in possesso di un titolo di studio di durata quadriennale o quinquennale. Tutti i candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero dovranno presentare il titolo corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, nonché la legalizzazione e la “dichiarazione di valore in loco” a cura della rappresentanza diplomatica-consolare italiana competente per territorio.
I candidati stranieri appartenenti e non all’Unione Europea, dovranno attenersi alla circolare MIUR del 21 marzo 2005, prot. n. 658 e alla circolare MIUR del 9 maggio 2006 prot. n. 956, fatte salve le convenzioni in atto poste in essere dall’Università della Calabria.
I candidati stranieri non comunitari, residenti all’estero, dovranno sostenere, il 3 settembre 2007, una prova di accertamento della conoscenza della lingua italiana necessaria per l’immatricolazione.
I candidati portatori di handicap con una invalidità superiore al 65% potranno ottenere l’immatricolazione in soprannumero presentando, oltre la domanda on-line, il certificato attestante l’invalidità all’ufficio ammissione dell’area didattica.
I posti messi a concorso, per ciascun corso di studio, saranno così ripartiti: 80% a candidati di famiglie residenti in Calabria; 10% a candidati residenti in altre regioni o in altri paesi dell’Unione Europea; 10% a candidati non appartenenti all’Unione Europea.
I candidati dovranno effettuare la scelta per un solo corso di studio e per l’eventuale indirizzo. Per ogni Corso di studio saranno formate tre distinte graduatorie, una per i candidati appartenenti a famiglie residenti in Calabria, una per i candidati extra-regionali o residenti in altri paesi della Comunità Europea e una per gli altri candidati stranieri. (AGI)