Università di Udine: nuovo indirizzo per Scienze del Turismo culturale
Si chiama Cultura del turismo e della ricettività ed è il nuovo percorso di studio del corso di laurea triennale in Scienze e tecniche del turismo culturale che la facoltà di Lettere e filosofia dell’università di Udine attiverà dall’anno accademico 2006-2007.
I laureati di questo indirizzo potranno svolgere attività professionali nel settore della ricettività turistica, della comunicazione turistica tradizionale e multimediale e dell’organizzazione degli eventi culturali.
Il nuovo curricolo si avvarrà di insegnamenti mirati quali Cultura gastronomica ed enologica, Organizzazione degli eventi culturali, Ricettività turistica, Servizi, trasporti e logistica per il turismo. Sono inoltre previste, quale parte integrante del percorso formativo, attività di tirocinio presso aziende del settore con l’obiettivo di facilitare i contatti con il mondo del lavoro e l’esperienza professionale.
Verso la nuova offerta didattica della facoltà di Lettere dell’ateneo friulano ha mostrato particolare interesse l’Istituto Bonaldo Stringher di Udine, specializzato nell’area alberghiera, con il quale sono già stati attivati rapporti di collaborazione per offrire agli studenti una continuità formativa nel passaggio dall’istruzione secondaria a quella universitaria. «E allo studio – annuncia la professoressa Franca Battigelli, presidente della Commissione didattica del corso di laurea in Scienze e tecniche del turismo culturale – una convenzione con l’Istituto Stringher che consenta di sviluppare, già negli ultimi anni della scuola, attività e insegnamenti congiunti i cui crediti siano poi riconoscibili nel percorso universitario per massimizzare l’apprendimento dello studente ed evitare il più possibile ogni cesura nel suo processo formativo».
Come per gli altri percorsi - archeologico, storico-artistico e paesistico-territoriale – anche il nuovo indirizzo del corso di laurea in Scienze e tecniche del turismo culturale ha come finalità generale la formazione di laureati capaci di valorizzare, divulgare e promuovere la fruizione turistica del patrimonio culturale. Con gli altri percorsi condivide insegnamenti che vanno dalle discipline storico-culturali a quelle statistico-economiche e socio-territoriali, ai corsi di comunicazione e di cultura d’impresa. (AGE)